VOLONTARI/E

Noi volontari e volontarie siamo da sempre il cuore del Reno Folk Festival. La squadra si è allargata sempre più e quest’anno abbiamo deciso di fare il salto: apriamo le porte a chiunque voglia dare una mano. 

Le cose da fare sono tante e varie: per questo ad ognuno/a di noi sono richieste 12 ore di servizio non consecutive tra il 5 e 10 giugno e la partecipazione ad alcuni incontri di formazione prima del Festival. In cambio del nostro impegno, noi volontari/e godremo di questi benefit:

  • struttura riservata e gratuita per dormire presso il Festival;

  • 50% di sconto sul biglietto;

  • 20% di sconto su tutte le consumazioni al bar e in mensa;

  • cena finale gratuita domenica sera dopo l’ultimo concerto.

Per candidarsi basta compilare il modulo qui sotto. Ti ricontatteremo per conoscerti, fornirti maggiori dettagli e confermare la tua candidatura.

IMPORTANTE

Per esigenze organizzative, dobbiamo dare priorità a chi può aiutarci durante i giorni di allestimento e sgombero del Festival: mercoledì 5 giugno e lunedì 10 giugno (fino alle ore 14 circa).
Ti ricordiamo che nelle scorse edizioni il Festival è andato sold out in due settimane. Per questo motivo, se non sei sicuro di potere effettuare tutte e 12 le ore richieste, ti consigliamo di acquistare i biglietti.
Hai delle domande?  Controlla le FAQ in basso. Se non trovi la risposta, scrivi a logistica@renofolkfestival.it

Ci vediamo al Reno!

DOVERI DEI VOLONTARI/E

  • Per accedere al RFF devo avere la tessera ARCI?

Sì. Tutti/e i/le partecipanti al Festival, volontari/e e ospiti, devono avere la tessera ARCI 2023/2024. Le tessere ARCI emesse dal 1 ottobre 2023 sono valide per l’accesso al Festival. Se non sei tesserato, puoi effettuare la pre-registrazione sull’app ARCI e confermare la tua iscrizione al RFF. La tessera è personale e costa 10 euro.

  • Come vengono assegnate le ore di servizio e come indico le mie disponibilità?

Abbiamo preparato una tabella divisa in giorni-attività-ore. Generalmente i turni durano un’ora. È possibile effettuare più turni consecutivi. Chiunque presti servizio deve segnare il proprio nome nelle caselle libere della tabella fino a raggiungere le 12 ore richieste. All’inizio ci sarà grande libertà di scelta sulle attività da svolgere e sugli orari in cui prestare servizio. Pian piano che la tabella sarà riempita, dovrai adeguarti agli slot lasciati liberi dagli/lle altri/e volontari/e.

  • Quanti sono gli incontri per la formazione volontarie e delle volontarie?  Quando avvengono?

Sono previsti indicativamente tre incontri per la formazione dei/lle volontari/e nel mese di maggio. È obbligatorio partecipare ad almeno un incontro. Solo per i/le volontari/e che risiedono lontano da Bologna ci sarà la possibilità di partecipare alla formazione in modalità online.

SCONTI

  • Come faccio ad usufruire dello sconto volontari/e al Reno?

Volontari/e hanno un badge nominale che devono indossare sempre. Al momento di pagare alle casse del bar o della mensa, mostrando il badge si ha diritto allo sconto.

  • Se non usufruisco dello sconto volontari/e per errore, posso ottenere un rimborso in denaro?

No. Non è possibile effettuare rimborsi dopo l’emissione dello scontrino da parte delle casse.

DOVE DORMIRE

  • Posso dormire al Festival?

Sì. I/Le volontari/e hanno una brandina con lenzuola a disposizione all’interno di una struttura vicina al Festival. Dormiamo in un unico ambiente condiviso, dotato di docce e bagni.

  • Posso usare una tenda per dormire?

No. La struttura riservata a noi volontari/e non consente l’uso di tende.

  • Devo portare lenzuola o coperte per dormire?

Non è necessario: forniamo lenzuola e cuscini. Se hai esigenze particolari parlane con gli organizzatori.

  • Ci sono docce?

Si. I locali riservati ai/lle volontari/e sono muniti di bagni e docce con sapone per le mani. Shampoo e bagnoschiuma vanno portati in autonomia.

  • Ci sono orari di ingresso e uscita da rispettare?

No. La struttura riservata ai/lle volontari/e è a completa disposizione dello staff RFF.