Giovedì 6 giugno

20:30 – Folk a busso!

Concerto a ingresso gratuito

Folk a busso! nasce con l’intento di voler “ri-portare” il liscio filuzziano tra i giovani  nel panorama bal folk italiano dando nuova veste a brani storici ormai in disuso. Il gruppo è formato da Nicolò Quercia alla fisarmonica, giovane cadetto della filuzzi bolognese, Nicholas Marturini al clarinetto, Giovanni Varelli alla chitarra, Corrado Varelli al basso e Devis Fabbri alla batteria. Propongono inoltre, in contrasto alla sonorità tipica filuzziana, brani di liscio montanaro a cui fa capo il clarinetto; a completare il repertorio verranno proposti anche alcuni balli staccati montanari presi da quel repertorio di ballabili contesi tra l’appennino bolognese e parte del modenese da cui la filuzzi prende origine. Per completare la questione “a busso” crediamo che la maniera corretta di “ri-proporre” la filuzzi ai giovani sia quella di ristabilire i tempi di esecuzioni originali che, rispetto a come la filuzzi viene suonata ora, sono di gran lunga più veloci. L’altra prospettiva è quella di dare un suond nuovo pur mantenendo rigorosi i canoni esecutivi e del ballo.

Folk a busso!:
Devis Fabbri:
batteria
Nicholas Marturini: clarinetto
Corrado Varelli: basso
Giovanni Varelli: chitarra

22:30 – Les Bottines Artistiques

Concerto a ingresso gratuito

È nell’autunno 2014 che Guus e Pavel, entrambi musicisti e professori di musica tradizionale, armonizzano i loro talenti e fondano il loro duo : Les Bottines Artistiques. Il primo all’organetto cromatico bisonoro unisce la tecnica francese e italian. Il secondo rivela al violino le sue origini bulgare. Così hanno saputo creare un suono sorprendente che condividono durante i loro numerosi concerti in Belgio, Francia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi e Germania.
Dopo due anni di complicità e un EP completamente sold-out, Les Bottines Artistiques entrano in studio nel giugno 2017 per la creazione del loro primo album, Summertime, in riferimento ai numerosi ricordi delle loro avventure musicali attraverso l’Europa.
Ora riprendono il cammino e vi invitano a ballare, per un ballo o per un concerto, garantendovi una serata indimenticabile!

Les Bottines Artistiques:
Guus Herremans:
organetto cromatico bisonoro
Pavel Souvandjiev: violino