Domenica 14 Aprile – Bargainatt

L’evento si svolgerà presso il Circolo ARCI San Lazzaro – Sala 77, in Via Bellaria 7, San Lazzaro di Savena (BO).

Inizio concerto: 19:00

Costo ingresso: € 10

Per vedere le foto scattate durante questo evento clicca qui

Bargainatt

Da un’amicizia tra quattro giovani musicisti è nato Bargainatt, un gruppo di musica da ballo che ha visto il suo debutto a inizio 2016 a Montpellier.
Il gruppo fa i suoi primi passi sui sentieri dell’Hérault e del Gard all’inizio della primavera. Con un berretto e tanta buona volontà, è per strada che si svolgono le prime prove e si forgiano le armi dei musicisti. Da questa ricca esperienza nasce il nome del gruppo, tratto dal nome inglese bargain (mercato) e hat (cappello). “Bargainatt” è stato adottato all’unanimità.
Nel maggio 2016 in occasione del “ballo dei passi amorosi” ad Avignone, il gruppo scopre il mondo del ballo e se ne appassiona, per non lasciarlo mai più. Il quartetto comincia a prendere in prestito delle composizioni dai musicisti più navigati (Shillelagh, Naragonia, Ballsy Swing…) e riprendere delle arie tradizionali, dandosi così il tempo di comporre i propri pezzi, lasciando libero corso alla creatività, sempre con la voglia di comporre una musica cadenzata al servizio della danza. All’inizio il repertorio era composto solo di musiche strumentali, ma a poco a poco il canto fa la sua comparsa. Oggi, i canti scritti e interpretati da Youmi vengono ad arricchire l’universo musicale del gruppo. Nel gennaio 2018, dopo due anni di esperienza, i quattro musicisti si ritrovano nello studio dell’Auberté, in Svizzera, per registrare il loro primo album, Omic, con l’aiuto prezioso di Aurélien Claranbaux alla registrazione, mixaggio e masterizzazione. Il CD ha visto la sua nascita nel giugno 2018.
Non avendo un repertorio di elezione, Bargainatt decide di attingere la sua ispirazione dalle danze delle varie regioni della Francia che gli stanno a cuore, sempre cercando di rispettare al meglio le sfumature e le tradizioni di queste ultime. Dall’Alvergna alla Bretagna, passando per il Poitou e la Guascogna, Bargainatt vi propone un viaggio dai molteplici colori e influenze, pieno di energia e freschezza!

Bargainatt:
Camille Stimbre: violino
Youmi Bazoge: violino, canto
Noé Bazoge: violoncello
Léon Ollivier: organetto