Domenica 14 Aprile – Bargainatt

L’evento si svolgerà presso il Circolo ARCI San Lazzaro – Sala 77, in Via Bellaria 7, San Lazzaro di Savena (BO).

–> Per orari e costi del concerto seguiranno dettagli.

Bergainatt

Da un’amicizia tra quattro giovani musicisti è nato Bergainatt, un gruppo di musica da ballo che ha visto il suo debutto a inizio 2016 a Montpellier.
Il gruppo fa dei suoi primi passi sui sentieri dell’Hérault et del Gard all’inizio della primavera. Con un berretto e volonterosi, è per strada che si svolgono le prime prove e che i musicisti forgiane le loro armi. Da questa ricca esperienza nasce il nome del gruppo, tratto dal nomme inglese bergain (mercato) e hat (cappello). “Bergainatt” è stato adottato all’unanimità.
Nel maggio 2016 in occassio del “ballo dei passi amorosi” a Avignone, il gruppo scopre il mondo del ballo e se ne appassiona, per non lasciarlo mai più. Il quartetto comincia a prendere in prestito delle composizioni ai musicisti più navigati (Shillelagh, Naragonia, Ballsy Swing…) e riprendere delle arie tradizionali, offrendosi così il tempo di comporre i propri pessi, lasciando libero corso alla propria creatività, sempre con la voglia di comporre una musica cadenzata al servizio della danza. All’inizio il repertorio era composto solo di musiche instrumentali, ma poco a poco il canto fa la sua comparsa nel ballo de Bergainatt. Oggi, i canti scritti e interpretati da Youmi vengono ad arricchire l’universo musicale del gruppo. Nel gennaio 2018, dopo due anni di esperienza, i quattro musicisti si ritrovano allo studio dell’Auberté in Svizzera per registrare il loro primo album, Omic con l’aiuto prezioso di Aurélien Claranbaux alla registrazione, mixaggio e masterizzazione. Il CD ha visto la sua nascita nel giugno 2018.
Non avendo un repertorio di predilezione, Bergainatt decide di attingere la sua isporazione nelle danze delle varie regioni della Francia che gli stanno a cuore, sempre cercando di rispettare al meglio le sottilità e le tradizioni di quest’ultime. Dall’Alvergna alla Bretagna, passando per il Poitou e la Guascogna, Bergainatt vi propone un viaggio dai molteplici colori e influenze, pieni di energia e freschezza!

Bergainatt:
Camille Stimbre: violino
Youmi Bazoge: violino, canto
Noé Bazoge: violoncello
Léon Ollivier: organetto