Il Reno Folk Festival è una rassegna sulle danze e la musica folk, uno spazio musicale dove incontrare e fare incontrare le persone, le loro storie, i loro entusiasmi in una cornice festosa!

Il festival vede la sua prima edizione nel 2002, grazie all’idea e alla volontà del Settore Danze Popolari della Polisportiva G. Masi, presieduto allora da Mauro Burnelli: un evento importante per tutti quelli che da anni si muovevano nel panorama composito, quanto suggestivo, della danza tradizionale o/e popolare. Già dagli anni ’80 la Polisportiva G. Masi cominciava a proporre corsi, stage di approfondimento e le prime feste a ballo con gruppi musicali dal vivo. In questo clima, con questa storia alle spalle e forti delle esperienze che in questi anni hanno contribuito a inventare, gestire e valorizzare, il festival è cresciuto in proposte e in edizioni, a seconda delle forze in campo, arrivando anche con concerti nelle piazze e all’aperto!

Nel 2015 il Festival ha incrociato l’esperienza del nuovo folk urbano, un nuovo approccio alla danza popolare che a partire dal 2013 rappresenta una vera e propria novità ricca di presenze e di iniziative: interpreti e promotori nella realtà bolognese di questa nuova tendenza sono i GDB, ovvero i Giovani Danzatori Bolognesi. Questa collaborazione, già sperimentata fruttuosamente in tante iniziative comuni, nel 2016 dà vita al RenoFolkFestival “2.0” per fare del Festival un evento importante dal punto di vista artistico e umano, un vero e proprio tributo alla danza ad una tradizione: quella popolare, che ha saputo elaborare forme espressive di grande valore antropologico e culturale.

Grazie alla collaborazione con l’ARCI di San Lazzaro, si punta ad un festival sempre più interessante sia dal punto di vista degli artisti chiamati e degli stage proposti ma anche dal punto di vista del numero di persone che vi parteciperanno. A partire dal 2019 l’ARCI San Lazzaro è uno dei principali organizzatore dell’evento, mentre la Polisportiva Masi patrocina il Reno Folk Festival.

Reno Folk Festival e i Giovani Danzatori Bolognesi

Reno Folk Festival – una breve storia​